mercoledì 2 novembre 2011

postheadericon Installare Windows su un Netbook da chiavetta USB Drive

Oramai i Netbook stanno letteralmente spopolando, questo genere di computers portatili sono piccoli, leggerissimi e facilmente trasportabili e il loro spopolamento, visto anche il basso costo, è inevitabile. Tante buone ragioni per acquistarne uno insomma, però hanno anche una limitazione, sono tutti sprovvisti di lettore/masterizzatore CD/DVD. Questo problema diventa veramente serio quando si ha la necessità di reinstallare il sistema operativo o magari procedere a un update di versione. Se non volete acquistare un masterizzatore CD/DVD USB esterno, potete allora procedere all'installazione di Windows tramite una chiavetta USB, va però precisato che tutta la procedura presuppone il possesso di un secondo PC dotato di CD/DVD Drive, o in alternativa il file .iso relativo al sistema operativo che volete installare. Di seguito quello che vi occorre avere:

  • Un CD/DVD del sistema operativo che volete trasferire sulla chiavetta (XP, Vista, 7, Windows Server) o in alternativa il relativo file .iso. Il possesso di quest'ultimo non rende necessario avere un PC d'appoggio provvisto di lettore/masterizzatore CD/DVD.
  • Il software WinToFlash che potete scaricare gratuitamente dal sito WinToFlash
  • Un Drive USB di capienza sufficiente ad acogliere i dati necessari all'installazione, quindi almeno 1GB per Windows XP e almeno 4GB per tutti i nuovi sistemi operativi Microsoft, quali Vista e 7.
Per prima cosa procedete al download di WinToFlash, è un software che una volta scaricato non necessita di installazione, semplicemente decomprimete il file scaricato, e cliccate sull'eseguibile chiamato appunto "WinToFlash".  Vi apparirà un semplicissimo Wizard in lingua Inglese, dopo alcuni passaggi, il programma automaticamente setterà la lingua in Italiano. Una volta terminato sarete nella schermata principale del software, noterete subito la presenza di un bottone con un segno di spunta verde e la scritta a destra "Trasferimento dati Windows Setup Wizard", come è facile intuire, cliccate su questo pulsante. Nella schermata successiva vi viene chiesto di selezionare il drive sorgente e quello di destinazione. Il drive sorgente è il vostro lettore/masterizzatore CD/DVD che solitamente è contraddistinto dalla lettera D, e infatti il software di defoult seleziona proprio quella lettera.

attenzione, se invece del CD fisico utilizzate un file .iso dovrete prima montare quest'ultimo su un Drive Virtuale al quale verrà data una lettera di unità logica, in questo modo WinToFlash tratterà il file .iso esattamente come se fosse un comunissimo CD/DVD.

Il drive di destinazione sarà la vostra chiavetta USB solitamente contraddistinta dalla lettera E o F.
Apparirà una finestra con la solita barra di avanzamento che indica lo stato della copia dei files, e un banner pubblicitario dovuto al fatto che il software è gratuito. Chiaramente aspettate il termine di questa procedura.

Spegnete il vostro Netbook e inserite la chiavetta USB

Ora dovete settare il bios del vostro Netbook affinchè esegua il boot dalla chiavetta USB. L'accesso al bios solitamente si esegue premendo ripetutamente il tasto "Canc" durante le primissime fasi di avvio del computer. A seconda dei modelli però, il bios potrebbe essere raggiungibile premento il tasto "F1" o "F2". Una volta dentro il bios, andate sul tab "Boot" e cercate una voce relativa a "Boot Device Priority" a questo punto dovreste vedere una lista recante varie voci quali:

  • USB HDD
  • USB CD
  • IDE HDD (è l'Hard Disk interno del vostro Netbook)
  • USB FDD
  • USB Key (seguito da una parola che rappresenta la vostra chiavetta USB vista dal bios)
Dovete fare in modo che USB Key sia in cima a questa lista, ogni bios è leggermente differente, quindi una volta selezionata la riga relativa a USB Key per spostarla in alto dovrete utilizzare il pulsante che lo stesso bios vi suggerirà.

Una volta fatto in modo che USB Key sia la prima voce, premete il tasto F10 e salvate le modifiche, il Netbook si riavvierà ed eseguirà il Boot dalla vostra chiavetta USB. Da quì in poi dovrete seguire il Wizard di installazione che sarà diverso a seconda del sistema operativo che avete scelto di installare.

1 commenti:

Seilune ha detto...

Sinceramente io ho sempre dietro un lettore cdrom portatile da collegare

Post più popolari

mypcandmactips. Powered by Blogger.