giovedì 28 luglio 2011

postheadericon Mac OSX Lion: Download, installazione e prime (personali) impressioni

Da qualche giorno è disponibile per il download su App Store il nuovo sistema operativo di casa Apple Lion, altrimenti noto come Mac OS X versione 10.7. E' una sorta di mix (o almeno l'intenzione nello sviluppo è quella) tra il sistema operativo Desktop e quello Mobile. Lasciando stare i particolari grafici, le nuove disposizioni di alcuni comandi, la disposizione della posta in Mail (tutte cose che possono piacere o meno a seconda dei gusti) la vera cosa che mi ha colpito è la maggiore velocità riscontrata su l'esecuzione di tutte le applicazioni, della loro apertura, e più in generale una migliore reazione a qualunque comando. Anche le applicazioni Flash sembrano più veloci sotto questo Mac OS X Lion. L'installazione è davvero semplicissima, sopo aver acquistato l'applicazione alla cifra di 23.99 € comincerà il download dei (non pochi) 3,74 GB di files:





Il download è ovviamente dipendente dalla linea ADSL che avete, io con una 2 Mega ci ho impiegato un'intera sera a scaricare tutto il pacchetto. Una volta terminato il download, vi si apre questa finestra, e tutto ha inizio:


Da qui in poi è un susseguirsi di "accetto" e "continua" senza bisogno di dover settare niente:



Dopo che cliccate su installa appare l'immancabile finestra di richiesta password:


Dopo l'inserimento della password inizia la scrittura dei files, una volta terminata, verrà chiesto di riavviare il Mac e l'installazione continuerà:



Questo è quello che vi apparirà dopo il riavvio, anche quì non dovete fare altro che aspettare la fine dell'installazione:









Al termine di questa fase il sistema Lion è stato installato sul tuo Mac.
Ti apparirà una finestra del firewall, consenti pure le connessioni:


La finestra successiva illustrerà le nuove funzioni del Magin Mouse relative a Lion:


Scorrete dentro il riquadro con le 2 frecce usando la funzione di scorrimento del mouse:


A questo punto appare il bottone "Inizia a utilizzare Mac OSX Lion", cliccaci sopra.

Per modificare lo scorrimento (in Lion è predefinito lo scorrimento inverso) accedi alla finestra di configurazione del mouse: Mela -> preferenze di sistema -> Mouse e dentro il riquadro "punta e fai clic" togli la spunta su "direzione scorrimento: naturale":


Ora Lion è pronto:

0 commenti:

Post più popolari

mypcandmactips. Powered by Blogger.