lunedì 25 luglio 2011

postheadericon Oracle VirtualBox: Come eseguire Windows (o un altro sistema operativo) sul Mac OS X

Oracle VirtualBox: Come eseguire Windows sotto Mac OS X  - Installazione e configurazione di Windows sotto Mac OS X

Come tutti sappiamo esistono dei programmi che non possono girare sotto Mac OS X, uno di questi (o meglio uno dei tanti) è ad esempio Autodesk Revit. Per ovviare a questo problema si può utilizzare l'utility propria del mac (boot camp) oppure optare per la via più semplice dell'utilizzo delle macchine virtuali. VirtualBox è esattamente questo, una macchina virtuale, ovvero un software che esegue un altro software, in questo caso, un altro sistema operativo.
Seguendo questi passi, installeremo VirtualBox sul tuo Mac, successivamente, installeremo Windows dentro VirtualBox. Di seguito quello che ti occorre avere per fare tutto questo:

  1. Un Mac (iMac, MacBook, Mac Mini, Mac Pro)
  2. Un Cd di installazione di Microsoft Windows (Windows XP, Windows Vista, Windows 7), attenzione, non deve essere un Cd di ripristino, ma un Cd di installazione
  3. Il software Oracle VirtualBox gratuitamente scaricabile e utilizzabile da qui: http://download.virtualbox.org/virtualbox/4.1.0/VirtualBox-4.1.0-73009-OSX.dmg
Bene, ora siamo pronti per cominciare l'installazione. Se hai cliccato sul link soprastante hai fatto partire il download di VirtualBox, circa 80MB. Una volta scaricato cerca il file e facci doppio click sopra, ti apparirà questa finestra:


Come è facile capire, fai doppio click sull'icona VirtualBox.mpkg e fai partire il setup, ti apparirà questo messaggio:




Non ti allarmare, è semplicemente un messaggio di avviso, clicca pure su "continua".

Ti apparirà ora la finestra vera e propria di setup:


Fai nuovamente click su continua e procedi con l'installazione, ti apparirà la schermata seguente:


 A meno che tu non abbia particolari esigenze, non hai bisogno di cambiare la posizione di installazione, quindi fai direttamente click su installa e VirtualBox verrà installato nella posizione predefinita del tuo mac, ma prima, occorre dare il consenso all'operazione:


Immetti la password di amministratore nell'apposito campo e conferma cliccando su OK. Ora l'installazione partirà e visualizzerai la classica barra che indica l'avanzamento dell'installazione:


Quando la barra sarà giunta alla fine, visualizzerai questo messaggio:


Cicca su chiudi, l'installazione è terminata. 

La procedura di installazione ti ha "montato" un disco virtuale sulla scrivania (desktop), non è più necessaria e anzi occupa solo spazio sullo schermo, trovala, si chiama "VirtualBox" e ha la forma di un drive bianco, facci click sopra con il tasto dentro del mouse e fai click su "espelli".

Come ti ho detto, VirtualBox è stato installato, ora avvialo:

  1. Vai dentro la cartella "Applicazioni", dovresti averla sul Dock, se così non fosse, raggiungila dal finder cliccando sull'icona a forma di faccina sempre presente sul Dock.
  2. Cerca l'icona con il nome "VirtualBox" e cliccaci sopra

Se ti appare un messaggio che chiede la conferma ad avviare un'applicazione scaricata da Internet, dai il consenso.
Ora Sei nella schermata principale di VirtualBox:


Clicca sul pulsante blue "nuova" che si trova in alto nell'angolo a sinistra, ti apparirà la seguente schermata:


  Come è facile intuire, fai click su continua e vai alla schermata che segue:




Inserisci il nome che vuoi dare alla tua macchina virtuale, usa i menù a tendina per selezionare il sistema operativo che ti appresti a installare, nel mio caso Windows 7 a 64bit, e fai click su continua. 
Ti apparirà la schermata seguente:


Questa schermata è molto importante, infatti devi decidere quanta RAM del tuo mac vuoi assegnare a VirtualBox quando questa è in esecuzione. L'installazione ti proporrà automaticamente 512 MB, chiaramente un quantitativo di memoria simile non è assolutamente sufficiente a far girare la macchina virtuale come si deve, per questo dovrai portare la RAM ad almeno 2048 MB (2 GB), puoi fare questo scorrendo con il cursore verso destra, oppure più semplicemente scrivendo "2048" dove adesso vedi "512":
Una volta fatto questo, fai click su continua.
La schermata che ti apparirà subito dopo sarà altrettanto importante, infatti ti chiede di decidere quanto spazio sul disco fisso del tuo mac vuoi riservare alla macchina virtuale, l'installazione ti propone 20 GB, non sono assolutamente sufficienti, infatti li aumenteremo:


Fai click su continua:


Di nuovo su continua.

Ora nella schermata che segue occorre fare molta attenzione, viene chiesto se utilizzare un sistema di archiviazione ad espansione dinamica o a dimensione fissa, scegliere ARCHIVIAZIONE A DIMENSIONE FISSA e fare click su continua:

Nella schermata che segue devi decidere la dimensione che vuoi dare alla VirtualBox:


Come puoi vedere, ti propone nuovamente 20 GB, ma non essendo sufficienti, li aumentiamo. La dimensione dipende da quello che vuoi fare con la macchina virtuale e sopratutto dalla capienza del disco del tuo mac. A seconda del modello di mac che usi, puoi avere dischi che vanno dai 160 ai 1000 GB. Scegli bene la dimensione da dare alla tua macchina virtuale anche e sopratutto in base alla capienza del tuo disco. Diciano che in linea di massima impostare la dimensione tra i 50 e i 100 GB dovrebbe andare bene. Lascia invariato il campo "posizione" e così come hai fatto per la RAM, modifica la dimensione del disco trascinando il cursore verso destra o più semplicemente scrivendo un numero tra 50,00 GB e 100,00 GB dove adesso vedi 20,00 GB. Fatto ciò, vai avanti premendo il tasto continua:


Vi apparirà una schermata di riepilogo:


Fai click su "completato" e avrà inizio la creazione del disco virtuale:


Aspetta che la creazione del disco finisca.

Una volta terminata ti apparirà una finestra di riepilogo:


Fai click su "completato".
Torna nuovamente sulla schermata di VirtualBox, noterai che ora sulla sinistra appare una barra orizzontale recante il nome della macchina virtuale da te scelto. Selezionala facendoci UN SOLO CLICK con il tasto sinistro del mouse. Sulla destra della stessa schermata vedrai una serie di campi riportanti i parametri della tua macchina virtuale, alcuni di questi parametri vanno modificati:


Dalla schermata dell'immagine di sopra, clicca sul pulsante "impostazioni", è l'ingranagio giallo in alto a sinistra, andrai alla seguente finestra:


Da questa schermata vai su "Sistema" e poi "Processore" ti apparirà la seguente finestra:


Ancora una volta, utilizzando il modo visto per la RAM e il Disco dovrai scegliere quanti Core del tuo processore vuoi assegnare alla macchina virtuale. Il mio mac ha 8 core, quindi posso assegnargliene sino a 4, il tuo mac potrebbe averne di meno (o anche di più...) comunque in linea di massima assegna la metà dei core che possiedi, o ancora meglio, arriva sino al limite della barretta verde:


Adesso fai click sul pulsante "Schermo" ti apparirà questa finestra:

Da questa finestra dovrai modificare le impostazioni video della tua macchina virtuale. Per farlo dovrai aumentare la Memoria Video sino al massimo possibile (nel mio caso 128 MB) e abilitare le funzionalità estese mettendo il segno di spunta su "Abilita accelerazione 3D" e "Abilita accelerazione video 2D":


A questo punto hai finito di impostare la tua macchina virtuale, fai click su "OK" e conferma tutte le modifiche. La prossima fase sarà quella di installazione del Cd di Windows.


Se hai installato e configurato la tua VirtualBox come nella prima parte di questo tutorial, allora la tua macchina virtuale è pronta ad accogliere il sistema operativo "estraneo", nel mio caso Windows 7.
Quindi, la tua schermata di VirtualBox sarà come la seguente:


A sinistra vedrai l'elenco delle macchine virtuali configurate, nel mio caso sono 2, infatti VirtualBox può gestire più di un sistema operativo. Nel tuo caso dovresti vederne solo una. Fai doppio click sulla riga contenente la tua macchina virtuale, ti apparirà la seguente finestra:


 Fai click su "Continua" ti verrà chiesto di selezionare il lettore Cd, non dovresti dover selezionare nulla, a meno che tu non abbia un MacBook Air che essendo sprovvisto di Cd Drive potrebbe render necessario andare a cercare un'unità Cd esterna attraverso il menù a tendina. Prima di cliccare su continua inserisci il Cd di Windows dentro il lettore del tuo Mac. Una volta inserito fai click su "Continua":


Ti apparirà una finestra di riepilogo, fai click su OK e l'installazione avrà inizio.

La macchina virtuale comincerà a leggere il CD:


 Ora da quì in poi le immagini e le descrizioni che vedi potrebbero essere diverse da quello che hai tu a schermo. Infatti mentre i passaggi di prima prescindevano dal sistema operativo che intendi installare, adesso invece ne sono fortemente dipendenti. I passaggi che vedrai si riferiscono all'installazione di Windows 7, per Windows Vista è praticamente identico, per Windows XP ( o per Linux) completamente diverso, quello che ti posso consigliare è di leggere e seguire le indicazioni che ti appariranno a video, così facendo non avrai grossi problemi.
Dal momento che io mi appresto a installare Windows 7 mi appare la sua procedura di installazione:



MyTips: Durante l'installazione di Windows entrerai per la prima volta dentro la macchina virtuale, infatti sin'ora siamo sempre e solo stati su Mac OS X. La prima cosa che noterai è che il cursore del mouse funzionerà o solo su Mac OS X o solo sul setup di Windows. Se ti dovesse capitare di non riuscire a passare dal cursore del setup di Windows a quello di Mac OS X schiaccia "cmd+F" per 2 volte. La prima volta il setup andrà a schermo interò, la seconda volta verrà ripristinata la schermata e il cursore mouse del Mac OS X sarà nuovamente libero.

Facendo click sul pulsante "Avanti"il setup di Windows 7 procede e si passa alla seguente schermata:


Fai click su installa, accetta il contratto di licenza e fai click su "Continua":


Nella schermata seguente ti verrà chiesto di scegliere il tipo di installazione da eseguire, devi scegliere "Personalizzata (utenti esperti):


Nella schermata che segue non dovete modificare nulla, semplicemente fate click sul pulsante "Avanti"

Ora inizierà la scrittura dei files di Windows dentro la VirtualBox, questa è la procedura più lunga di tutta l'installazione, potrebbe volerci parecchio tempo:

 Ormai hai quasi finito di installare Windows nel tuo Mac, durante questa fase la macchina virtuale si riavvierà 2 volte, è importante che tu non tocchi nulla durante il riavvio altrimenti rischi di riavviare VirtualBox dal Cd. Si susseguiranno queste schermate:



Alla fine, senza che tu debba dare nessun input, arriverai a questa finestra:


Digita il tuo nome utente e se vuoi inserisci un nome al Computer e clicca su Avanti, nella schermata successiva ti verrà chiesto di inserire una Password, ignorala pure e fai nuovamente "Avanti" sino alla schermata di inserimento del "Product Key" di Windows 7:


 Il "Product Key" è un codice che accompagna qualunque copia di un sistema operativo Microsoft. Se hai acquistato un Cd di installazione allora questo codice si trova nella confezione del Cd, se invece hai acquistato un PC con Windows 7 preinstallato, il codice potrebbe essere su una targhetta incollata al PC stesso.

MyTips: Attenzione!! se inserisci il Product Key di una copia di Windows già installata su un altro PC, il sistema operativo di quel PC potrebbe smettere di funzionare entro breve tempo. Assicurati di installare un Product Key libero oppure di un PC che non ti interessa più utilizzare.

Una volta inserito il Product Key fai click su "Avanti" e se inserito correttamente ti apparirà questa finestra:




 Scegli "Usa impostazioni consigliate", se necessario aggiusta l'orario e poi "Avanti":


Scegli "rete domestica"
Finalmente la procedura è terminata. VirtualBox prepara la prima esecuzione di Windows sul tuo Mac:



Da quì in poi utilizzare Windows dentro VirtualBox sarà come farlo da un qualunque PC, potrai installare programmi, aggiornare il sistema operativo, persino installare un antivirus. Mac OS X resterà sempre il sistema operativo principale, ricordati che per passare dall'uno all'altro dovrai utilizzare "cmd+F". Una volta installate le "Guest Additions" di VirtualBox però, anche questo passaggio sarà semplificato. 

0 commenti:

Post più popolari

mypcandmactips. Powered by Blogger.